Un innovativo impianto
Centro Servizi Lamiere a Palermo
Il taglio laser è un processo termico composto da un raggio laser che colpisce la superficie del materiale e lo riscalda fino a fonderlo. Rispetto ad altri processi di taglio, come ad esempio il taglio al plasma, il taglio laser si differenzia per l’elevata precisione, la velocità e la versatilità; vantaggi che rendono il taglio laser il processo generalmente utilizzato per la lavorazione dei metalli. La combinazione di due macchine per il taglio laser, una con tecnologia fibra e una con tecnologia Co2, utilizzate nel reparto di D’Arpa Impianti Centro Servizi permette la lavorazione di un’ampia varietà di materiali e garantisce la tolleranza dimensionale entro il decimo.
Il taglio laser delle lamiere avviene inizialmente con l’incisione del metallo in un punto esterno alla geometria del pezzo da realizzare; il cratere creato dalla penetrazione del raggio laser nel materiale resta pertanto esterno al pezzo. Da questo punto si esegue l’attacco e il taglio della sagoma del pezzo. Durante il taglio, il raggio laser fonde il materiale che viene asportato senza contatto meccanico ma per espulsione tramite gas come ossigeno e azoto. I pezzi restano attaccati al foglio di lamiera attraverso delle sottili m icro-giunzioni che permettono lo stacco dei pezzi al termine della lavorazione di taglio laser.
Taglio laser e metalli

Presso lo stabilimento della azienda D’Arpa Impianti Centro Servizi a Palermo, il personale qualificato effettua il taglio laser dei metalli, una procedura che permette di effettuare tagli netti, con ridotti materiali di scarto e una notevole velocità di lavorazione.
L’utilizzo del laser nel taglio dei metalli offre molteplici vantaggi:
il laser non lascia bordi irregolari ma è in grado di effettuare tagli molto netti;
un taglio effettuato con il laser produce un volume di polveri, trucioli e materiali di scarto praticamente nullo;
la velocità elevata con cui lavora la macchina per il taglio laser, specialmente nei tagli di lamiere e lastre di metallo di notevole spessore.
Infine il laser non è solo in grado di tagliare, ma anche di forare moltissimi tipi di materiali.
I fori effettuati con il laser hanno beneficiano dell’assenza di sbavature, elevata precisione e velocità, inoltre possono essere ottenute forme particolari con una certa facilità.
La lavorazione delle lamiere avviene mediante taglio laser.
- Taglio laser ferro
- Taglio laser acciaio inox
- Taglio laser alluminio
- Taglio laser rame
- Taglio laser ottone
Tecnologia di taglio di precisione meccanica avanzata
