Skip to main content

Ciclone separatore

Il ciclone separatore realizzato da D’Arpa Impianti è utilizzato come trattamento preventivo per l’abbattimento parziale degli elementi inquinanti presenti nell’aria, qualora si voglia limitare il carico di polvere in arrivo al filtro.

Punti di forza

Il ciclone separatore è in grado di recuperare gran parte della polvere in ingresso, sfruttando la forza centrifuga a cui sono soggette le particelle

aero-disperse. Un apposito bidone, di facile movimentazione, permette l’accumulo e, quando previsto, anche il recupero e riutilizzo del materiale separato. Il nostro ciclone separatore è robusto, economico, semplice da installare e trasportare e necessita di pochissima manutenzione.

Principio di funzionamento

Il flusso d’aria da trattare viene condotto tangenzialmente all’interno del ciclone separatore, accelerato e spinto a descrivere una traiettoria circolare. Per effetto della forza centrifuga, le particelle si separano dal flusso gassoso che le contiene e si distribuiscono conto la parete del ciclone. In seguito, le particelle vengono trascinate dalla forza di gravità verso la parte inferiore del filtro, in cui vengono raccolte. L’efficienza di separazione dipende da:

  • dimensione media delle particelle (distribuzione granulometrica)
  • peso specifico medio delle particelle
  • velocità del flusso gassoso
  • geometria costruttiva del ciclone
Data la particolarità del funzionamento, è molto importante che in fase progettuale si definisca la portata e la temperatura specifica di utilizzo. Come già accennato, infatti, la granulometria del particolato è tra le variabili che influenzano fortemente il rendimento del ciclone, il quale risulta più idoneo al trattamento del particolato grossolano.

Richiesta preventivo

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio