I banchi aspiranti progettati e realizzati da D’Arpa Impianti integrati nelle macchine taglio laser, plasma o ossitaglio, permettono l’appoggio e la lavorazione della lamiera svolgendo la necessaria captazione di fumi e polveri – che vengono aspirati dall’alto verso il basso – e la raccolta dei relativi sfridi.
Ogni banco aspirante è diviso in settori che vengono attivati dalla macchina da taglio, il che permette di concentrare l’aspirazione dei fumi e delle polveri solo nel punto interessato. In tal modo, è possibile ridurre la portata d’aria richiesta e ottimizzare i consumi.
I profili di appoggio dei telai porta piatti possono essere sostituiti singolarmente, in maniera facile e veloce. La rimozione delle vasche avviene agevolmente dall’alto, previo sollevamento del telaio porta piatti, senza dover interferire con la struttura esterna della macchina.
Ciò semplifica notevolmente lo svuotamento degli sfridi contenuti.
Ciascun banco aspirante fabbricato da D’Arpa Impianti è modulare e componibile per ogni lunghezza e larghezza in elementi facilmente sovrapponibili e trasportabili.